MAL DI SCHIENA

EHI ROBY AMICO MIO UN PO’ STRONCO!!!!!!!!!!!!!PARDON…LEGGI ATTENTAMENTE QUELLO CHE HO POSTATO X TE:SEGUI I CONSIGLI E  FANNE BUON USO


La Notizia –

Mal di schiena: provate con lo stretching
G.U.B.


Il principio è quello di decontrarre i muscoli per ridurre il dolore. Il consiglio è del dott.Alamanno Montano, primario ortopedico all’Azienda Sanitaria Locale di Masssa-Carrara. Per combattere il mal di schiena arriva lo stretching ovvero una serie di semplici, ma efficaci esercizi di progressivo allungamento muscolare, in grado di contrastare quel dolore al fondo schiena che si irradia lungo i fianchi ed alle natiche. Una cura “fai da te” che si può praticare in qualunque momento ed ovunque. “Legato a tante spesso indefinibili cause – spiega il dott. Alamanno Montano, primario dell’Unità Operativa di Ortopedia all’Azienda Sanitaria Locale di Massa Carrara – il mal di schiena rappresenta una vera e propria malattia sociale. Uomini e donne, giovani ed anziani, sedentari ed atleti, tutti l’hanno almeno una volta provato e purtroppo subìto. Il caldo fa bene, dicevano i nostri nonni, ma, specie d’estate, l’applicazione di una sorgente di calore come il termoforo, seppur valida, è fuori tempo e risulta comprensibilmente improponibile. Il mal di schiena proviene da una contrattura di muscoli dunque per stare meglio è necessario innanzitutto una loro modulata distensione.

DA DOVE PARTE IL DOLORE – Il classico mal di schiena scaturisce dalle faccette articolari vertebrali, rese spesso ruvide dall’artrosi, che stridono nel loro meccanismo di contatto (la zona di cerniera lombare e dorso-lombare). E’ al contrario diversa la localizzazione se si tratta di ernia del disco, quando quest’ultimo esce dalla sede naturale (a mo’ di cuscinetto ammortizzatore) va a toccare una delle radici del nervo sciatico. Nasce così il tipico dolore alla gamba, con irradiazione differente secondo quella peculiarmente interessata. Ma disturbi simili emergono qualora si concretizzi un restringimento del canale osseo vertebrale, dentro il quale scorre la radice: una condizione di degenerazione artrosica può comprimerla. Non esiste ,in una parola, l’infiammazione del nervo, bensì una sofferenza di tipo compressivo.

FATE VOI STESSI LA DIAGNOSI – Se estendendo la schiena ovvero “stirandovi”, il dolore aumenta, si tratta di lombalgia; se state peggio in flessione è il disco a fare i capricci. Controprova: sdraiatevi e alzate la gamba dolente. La manovra in caso positivo evocherà tanto dolore da non poterla muovere che di poco. Un colpo di tosse o uno starnuto vi farà vedere le stelle. L’arto inferiore è come un pezzo del corpo a sé stante.

“DOTTORI “ PER UNA VOLTA – Per il mal di schiena, in genere, il riposo è una buona cura. Sdraiati vi sentirete meglio. Una soluzione potrebbe essere il termoforo ma di questi tempi non è proprio un felice rimedio. Gli antinfiammatori, in accordo col medico, hanno un loro ruolo. E’ utile anche il movimento. La ginnastica fa bene, se eseguita correttamente. Si chiama “stretching” e lo potete fare ovunque e comunque. Allargate allora la base di appoggio. Mani sui fianchi. Ruotate lentamente il busto verso il fianco, fermatevi in posizione di torsione per trenta secondi, poi ripetete in direzione opposta il movimento.Tutto ciò per tre-quattro minuti ogni ora .

LA POSIZIONE A RANA – Seduti su una sedia. Unite i talloni alzando i piedi con le punte a terra. Allargate allora le gambe, lentamente, ma sempre di più e tornate a riunire le ginocchia. Così per lo stesso periodo di tempo ogni ora.

LA TECNICA DEL MURO – Sdraiati a terra sul dorso, le gambe in verticale appoggiate al muro oppure ad “S”, utilizzando alcuni cuscini sovrapposti.

FLESSIONI PER L’ERNIA DISCALE – Potranno sembrare dolorose, ma torneranno utili. Mettetevi bocconi. Adagio, facendo leva sulle braccia, sollevate il busto portando in avanti l’addome. L’iperestensione della colonna potrà essere valida per far rientrare il disco erniato.

         LA  TUA SCHIENA IMPLORA AIUTO!!!!

Mal di schiena: rimedi naturali

Oggi quasi tutti soffrono di mal di schiena, chi in misura lieve, chi in entità croniche, resta il fatto che tutti prima o poi avvertono questo fastidioso disturbo.

mal di schiena

Perchè? Perchè oggi abbiamo uno stile di vita che sottopone costantemente la nostra schiena a stress, posizioni errate e quant’altro. Le cause della comparsa del mal di schiena sono molto numerose, ancor di più sono i termini medici che indicano queste cause. Noi oggi andiamo al di là della individuazione e definizione delle cause, che tratteremo in altra sede, soffermandoci su quelli che sono i rimedi naturali per combattere o alleviare il dolore alla schiena.

Va fatta anzitutto una premessa: il mal di schiena, per essere curato, necessita in primis di una consulenza ed intervento medico con eventuale trattamento farmacologico. Tuttavia anche dalla natura possono arrivare benefici e cure, da considerare complementari o alternative, per tenere sotto controllo i disturbi osteoarticolari.

Rimedi naturali per combattere il mal di schiena

ARTIGLIO DEL DIAVOLO

artigli del diavolo

E’ una pianta, originaria dell’ Africa, molto efficace per contrastare infiammazioni, contusioni, reumatismi e dolori alla schiena e ad altre parti del corpo. Disponibile in capsule, tintura, pomata e in bustine da te, si consiglia di consultare il proprio erborista di fiducia per la dose giornaliera di artiglio del diavolo da assumere.

RIBES NERO

ribes nero

Il ribes nero è considerato in fitoterapia un potente antinfiammatorio, molto utile in caso di manifestazioni sia acute che croniche del mal di schiena.

SPIREA OLMARIA

SPIREA OLMARIA

Considerata l’”aspirina vegetale”, essa viene utilizzata nelle manifestazioni dolorose di varia natura, stati febbrili e influenzali e cefalea, nonchè per alleviare i dolori alla schiena. Siraccomanda di utilizzata con prudenza da chi è in trattamento anticoagulante ed evitata nei casi di sensibilità accertata verso i salicilati.

ARNICA

ARNICA

L’arnica è una pianta con proprietà antiinfiammatorie, analgesiche ed antiecchimotiche. Nota sin dall’antichità, essa viene utilizza sotto forma di gel, creme o pomate per uso esterno e come compresse o granuli omeopatici per uso interno. Per contrastare il mal di schiena è un ottimo rimedio naturale. Attenzione però, la presenza di elenalina può provocare in alcuni individui, dopo sensibilizzazione, dermatite da contatto.

BAMBOO, EQUISETO, CARTILAGINE DI SQUALO

CARTILAGINE DI SQUALO pianta

Quando i dolori alla schiena sono dovuti ad un deficit di mineralizzazione ossea, come nel caso dell’osteoporosi, esistono piante che possiedono azione rimineralizzante e che devono essere assunte con continuità e per periodi prolungati, come il BAMBOO, l’ EQUISETO e la CARTILAGINE DI SQUALO.

MAL DI SCHIENAultima modifica: 2010-03-09T14:20:00+01:00da moonlight-angel
Reposta per primo quest’articolo

5 pensieri su “MAL DI SCHIENA

  1. grazie per il pensiero…certo se non ci aiutiamo tra quarantenni saremmo proprio bavosi!!! Comunque sto molto meglio gia da domenica sera, in tempo per rientrare al lavoro. Oggi pomeriggio come puoi vedere festa!!! Infatti ho provato a riandacci ma arrivato in cima a via giulia so voltato verso la croce e so ritornato a casa!!!! mè sembrato gia troppo l’impegno profuso per onora uno stipendio miserrimo!!!! ( che paroloni ti snocciolo eh, altro che deturpato) Ovvia grazie di nuovo e a piu’ vecchi

  2. OVVIO CHE TRA 40ENNI CI SI DEVE AIUTA’ PERCHE’ ,COME VEDI,LA VECCHIAIA SOGGIUNGE IMPERTERRITA E LA SCHIENA(E NON SOLO)PRINCIPIA A FARE LE BIZZE.COMPIACIUTAMI DEL TUO LINGUERE VILLAN-CHIANINO,ASSERIREI CHE IL TUO COMMENTARE,DI SPESSORE…………E’ STATO CATARTICO ( GUARDA UN PO’ CHE PAROLE TI SBUCCIO ).

    Scritto da : ANGY | 09/03/2010

  3. Attesto che l’artiglio del diavolo, ben noto da secoli a boshimnani e bantu’, e’ un rimedio serio, di quasi incredibile efficacia, che uso per problemi alle giunture.Per il famigerato mal di schiena valgono anche i cerotti medicati al diclofenac,i cui contorni vanno rinforzati con altri adesivi per tenerli fermi anche durante il sonno.

I commenti sono chiusi.